L’odontoiatria protesica è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di ristabilire e mantenere la corretta funzione masticatoria, il benessere, dell’aspetto e della salute del paziente con condizioni cliniche associate alla mancanza di uno o più denti e dei tessuti ad essi adiacenti.
Protesi dentaria fissa
La protesi fissa sostituisce i denti che sono caduti o andati persi e corregge in maniera funzionale ed estetica il sorriso. Tale protesi viene avvitata o cementata in maniera permanente sui denti o sugli impianti. Le componenti della protesi possono essere faccette dentali, corone dentali o ponti dentali cementati a sostegni naturali (radici dentali), che il paziente non può rimuovere. Le corone sono solitamente i restauri più comuni quando si parla di protesi fisse.
Protesi dentaria mobile
Le protesi dentali mobili sono un’alternativa più tradizionale, e vengono di solito utilizzate per pazienti in età avanzata o come protesi provvisorie in alcuni piani di cura in cui sia necessaria una rigenerazione ossea. Si tratta di apparecchi mobili volti a sostituire i denti naturali. Il paziente dovrà rimuovere la protesi mobile almeno una volta al giorno per l’igiene orale. Le protesi possono essere totalmente mobili o parzialmente mobili. Se parziale la protesi è ancorata ai denti naturali tramite ganci, ed è formata da una struttura metallica nota come scheletrato.
La tecnologia ci consente oggi di poter usare materiali innovativi di ultima generazione che permettono di costruire protesi mobili prive dei rinforzi o ganci metallici, di alto valore estetico assolutamente morbide, flessibili, stabili, confortevoli e completamente invisibili .